Contenuto principale

Messaggio di avviso

Progetto "Cancro io ti boccio" - Le Arance della Salute

Il 26 Gennaio 2018 le classi 2A, 2B, 3A e 3B guidate dalla Prof.ssa Anna Maria Monni e dal Prof. Satta Antonio Luigi hanno concluso il progetto Cancro io ti boccio attraverso la distribuzione delle reticelle delle Arance della Salute in collaborazione con l'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

In allegato gli articoli pubblicati su La Nuova Sardegna relativi alla manifestazione nazionale e all'evento tenutosi presso il Liceo Scientifico Pira di Dorgali. 

 

Allegati:
Scarica questo file (AIRC IN PIAZZA.pdf)AIRC IN PIAZZA.pdf158 kB

Premio per gli studenti rematori

Dall'articolo de La Nuova Sardegna del 16 Novembre 2016, visibile cliccando qui

OLBIA Abili marinai e bravi studenti.Sei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato all'edizione 2015-2016 della "Remata della gioventù" saranno premiati con delle borse di studio.

Leggi tutto: Premio per gli studenti rematori

A scuola di legalità con L'Arma dei Carabinieri

Il 15 marzo 2017 si è tenuto un incontro di sensibilizzazione tra i ragazzi dell'Istituto e il rappresentante della Benermerita il tenente Andrea Leacche sulle tematiche della legalità inserite nel progetto "Cultura della legalità"; in allegato il resoconto comparso sul quotidiano La Nuova Sardegna del 16 marzo.

"Apriamo gli occhi al mondo"

Grande successo del video girato dai nostri alunni, che riassume i cinque anni dell' evento "Apriamo gli occhi al mondo", e presentato alla manifestazione "Cambia musica: scegli di essere volontario" organizzato da Sardegna Solidale.

Goldencitruspompia: un liceo scientifico tutto d'oro!!!

Aria di grande festa, di grande gioia e allegria da parte del Dirigente Scolastico, del corpo docente, del personale ATA e di tutti gli alunni dell’I.I.S. “Pira” di Siniscola.

La www.goldencitruspompia.it , ideata dai ragazzi della V^A del liceo scientifico di Siniscola per promuovere il frutto della pompia, ha vinto il primo premio di trentacinquemila euro del prestigiosissimo concorso il “Banco di Sardegna per la Scuola”.

Il concorso fortemente voluto dal MIUR, dall’USR Sardegna, da Confindustria, da Confapi,  dalla Camera di Commercio, dal Banco di Sardegna, dall’Associazione Amici del Banco per promuovere la cultura d’ impresa nelle scuole ha visto in questa tredicesima edizione brillare per la sesta volta l’Isituto “Pira”.

L’Istituto si conferma ai vertici nel panorama isolano per percorsi didattici innovativi che trovano concreta realizzazione attraverso le pratiche cooperative, learning, del problem solving e dell’alternanza scuola lavoro.

I nostri alunni sono stati invitati alla premiazione ufficiale che si terrà lunedi 19 dicembre presso la sala "Stefano Siglienti" dell'Istituto centrale del Banco di Sardegna a Sassari.

Parlano di noi su:

La Nuova sardegna del 20 dicembre 2016:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/12/20/news/caramelle-e-liquori-al-gusto-di-sa-pompia-1.14599334

L'UnioneSarda del 17 dicembre 2016:  http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/12/17/siniscola_l_oro_giallo_della_quinta_a_i_ragazzi_fanno_impresa_con-68-553928.html

La Nuova Sardegna del 13 dicembre 2016 al link: http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2016/12/13/news/la-start-up-sulla-pompia-porta-35mila-euro-a-scuola-1.14563250

Siniscolanotizie.net al link

IMG 20161220 WA0007

IMG 20161220 WA0008

Immagine

Immagine 2

 

Gli studenti del Liceo scientifico di Siniscola incontrano gli imprenditori.

Le imprese sono il motore della crescita e del benessere del territorio. È questo il messaggio dato dagli imprenditori che la mattina dell'11 novembre scorso hanno aperto le porte dei propri stabilimenti ai 150 studenti di dieci istituti superiori di Siniscola, Macomer e Nuoro in occasione della 7° giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Il PMI DAY di Macomer è stato organizzato da Confindustria Sardegna Centrale e rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Piccola Industria di Confindustria Sardegna a livello regionale.

Per maggiori notizie si rimanda alla lettura dell'evento creato nel sito http://www.assindnu.it al link .

 

pmi day macomer 2 miniatura medium250 0

Premiazione "Remata della gioventù" edizione 2015-2016

Grazie all'impegno tenuto e all'eccellente curriculum scolastico, i nostri studenti Salvatore Cocciu e Alessandra Patteri hanno conseguito una borsa di studio inserita nella "Remata delle due torri" promossa annualmente dalla Lega Navale di Olbia, in allegato lo spazio dedicato sul quotidiano regionale "La Nuova Sardegna". Tutto l'Istituto si unisce nel fare i migliori auguri ai ragazzi.

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota". Inclusione nel catalogo ufficiale.

La banconota realizzata dalla 5^A del liceo scientifico di Siniscola è stata inserita nel catalogo ufficiale edito dalla Banca d'Italia in cui compaiono i bozzetti migliori a livello nazionale.

Gli studenti hanno voluto concepire la ricchezza, tema proposto dal premio,  come un confronto pacifico tra le vecchie e le nuove generazioni.

Un complimento vivissimo ai nostri studenti e ai loro professori!!!

Allegati:
Scarica questo file (banconota.pdf)banconota.pdf217 kB

Campionati regionali studenteschi di Badminton. Finali regionali

Si sono disputati nella nostra palestra le finali regionali dei campionati studenteschi di badminton e a difendere i colori della provincia di Nuoro sono stati chiamati i ragazzi delle scuole secondarie di 1° (I.C. n°1) e 2° grado (Liceo "Pira")di Siniscola.

I nostri ragazzi sono arrivati sino alla piazza d'onore cedendo il primo posto agli alunni di Alghero; si interrompe così il dominio assoluto regionale che i nostri ragazzi detenevano da ben quattro anni che però stanno già affilando gli artigli per l'anno prossimo.

Maggiori informazioni sull'articolo pubblicato sul quotidiano "La Nuova Sardegna".

Concorso "Diamo forza al nostro impegno": la classe IV^A del Liceo di Siniscola vince il concorso.

Il progetto dal titolo "Vox populi habet fortior" realizzato dagli alunni della classe IV^ del liceo diSiniscola vince il concorso promosso dalla Fondazione Falcone nell'ambito delle iniziati per la giornata nazionale cella legalità. Il progetto presenta l'impegno civile, democratico e partecipato dei liceali siniscolesi per proporre un modello di società imperniato sui valori del rispetto delle regole. Di seguito i link di collegamento ai vari articoli nei mass media che hanno trattato questo bel risultato:

Gli studenti del Pira inventano un robot per studiare il mare

Articolo de La nuova Sardegna 7 Maggio 2016

http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2016/05/07/news/gli-studenti-del-pira-inventano-un-robot-per-studiare-il-mare-1.13432183

 

SINISCOLA. Il mare è un enorme scrigno di segreti che solo i veri conoscitori del pianeta blu sanno apprezzare e gli alunni dell’istituto Pira di Siniscola dimostrano che con la curiosità e una buona dose di studio, certi segreti è possibile vederli in diretta, grazie ad un piccolo sottomarino filoguidato a comando remoto chiamato Rov (remote operated vehicle).

La novità di questa complessa attività progettuale è che gli allievi, con la supervisione dei docenti di elettronica, hanno assemblato con buona autonomia questo dispositivo in collaborazione su internet con un gruppo di appassionati americani. «Il progetto – raccontano gli allievi dell’ultimo triennio del corso marittimo dell'Istituto Pira – ci ha subito incuriosito anche perché i docenti ci hanno orientati in un percorso formativo nuovo, fuori dai canoni tradizionali. Vedere il Rov prendere forma un po’ alla volta è per noi motivo di vanto e soddisfazione». Gli insegnanti coordinatori da Massimiliano Carzedda e Vincenzo Contu hanno creato un gruppo di progetto orientato allo sviluppo di ulteriori iniziative che per ora è solo alla fase iniziale ma grazie alla collaborazione del Gac Sardegna Orientale, l’Ailun di Nuoro, la Lariso ed altri enti, si stanno individuando ulteriori sviluppi.

Il preside Vincenzo Di Giacomo si dichiara estremamente soddisfatto del risultato: «Grazie alla collaborazione della Guardia Costiera e del circolo nautico di La Caletta abbiamo trovato un modo innovativo per legare la formazione a scuola con le risorse del territorio e questo fa ben sperare per risultati scolastici degli allievi e l’incremento delle iscrizioni, si evidenzia inoltre come sia vitale per l’innovazione dei percorsi scolastici l’impegno e il lavoro dei docenti di questo istituto». Il Rov costruito dagli allievi è un impressionante concentrato di tecnologia, utilizza come propulsione speciali motori elettrici che permettono di movimentare il dispositivo con rapidità e sicurezza e scendere fino a 100 metri di profondità. Dotato

di illuminatori led e laser per la valutazione delle dimensioni è un grado di riportare all'operatore che si trova in superficie immagini nitide registrate in alta definizione. «Gli studenti supportati dai propri docenti hanno già utilizzato il Rov in diverse occasioni» conclude il dirigente.

Progetto Coldiretti-IPSASR "Ancora imprenditorialmente insieme" aprile-maggio 2016.

Gli studenti dell'Istituto Agrario di Siniscola e gli studenti "cugini"  di Sorgono e di Nuoro sono protagonisti  del progetto "Ancora imprenditorialmente inseme" promosso insieme alla coldiretti Donne impresa della federazione di Nuoro-Ogliastra che riguarda lo sviluppo delle imprese agricole, le loro produzioni eil modo di porsi nel mercato.

Per ulteriori approfondimenti:

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota"

La classe III^A del Liceo di Siniscola ha partecipato, con grande enfasi, al Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" indetto dalla Banca d'Italia nello scorso anno scolastico.

Il lavoro dei ragazzi, che hanno preparato una bozza della banconota da 15 € comemorativa dell'Expo 2015, è stato premiato con la presenza nel catalogo ufficiale edito dalla Banca d'Italia e con un posto di primo piano nella mostra tenutasi presso la villa Huffer a Roma e terminata lo scorso 6 gennaio.

http://www.siniscolanotizie.net/notizie/attualita/2621/economia-finanziaria-nelle-scuole-i-ragazzi-del-liceo-pira-tra-i-protagonisti

Allegati:
Scarica questo file (La banconota delle idee.pdf)La banconota delle idee.pdf193 kB

L'olio di lentisco e le sue virtù. Progetto "Biolistinkinu"

Nel rispetto e valorizzazione delle tradizioni il nostro Istituto ha dato prova di gran valore attraverso il progetto "Biolistinkinu" che ha promosso la conoscenza dell'olio di lentisco e ha vinto numerosi premi come indicato nell'articolo comparso il 23 gennaio sull'Unione Sarda.

Per approfondimenti:

http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=32229&iso=1027&is=7

 

 

Osservatorio permanente per la prevenzione degli incidenti stradali stradali

Il Liceo Pira, con le rispettive sedi di Siniscola e Dorgali, prenderà parte attivamente al progetto, ideato dalla Prefettura di Nuoro, Â«sulla prevenzione degli incidenti stradali - spiega il referente, Prof. Sebastiano Lai - causati dall'eccesso della velocità, dall'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti».
«Il progetto - conclude il docente - Ã¨ stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, il Prof.Vincenzo Di Giacomo, che intende continuare a promuovere un alto senso civico e rispetto delle regole negli studenti».

Per approfondimenti:

http://www.siniscolanotizie.net/notizie/attualita/2555/il-liceo-pira-protagonista-dellosservatorio-permanente-per-la-prevenzione-degli-incidenti-stradali